Giovedì 4 luglio 2019 si è svolta la prima tappa di “Be Active Shape Europe – BASE”, progetto finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma “Europa Per i Cittadini” che mira ad avvicinare i giovani e i decisori politici.

Il dialogo strutturato, già sviluppato in differenti realtà locali grazie ai partner provenienti da Grecia, Regno Unito, Slovenia, Portogallo e Bulgaria, ha visto nel Comune di Cinisello Balsamo l’incontro del sindaco Giacomo Ghilardi insieme alla giunta comunale e la rappresentanza di giovani cittadini presso la sala giunta del Municipio.

Durante l’incontro, mediato dagli operatori e tirocinanti del SCN del nostro ufficio, sono state espresse le visioni e le necessità dei giovani per vivere al meglio la città e si sono dibattute alcune delle ragioni che hanno fino ad ora tenuto separate la realtà giovanile da quella decisionale, portando all’attenzione dell’amministrazione la necessità di creare un canale di comunicazione aperta e costante che consenta ai giovani una partecipazione attiva nello sviluppo futuro della città.

La disponibilità dimostrata da sindaco e assessori per gli sviluppi e le proposte future del progetto è stata accolta con grande entusiasmo dai ragazzi, che continueranno il percorso attraverso un workshop intensivo, guidati da esperti, per la formulazione di strumenti e proposte da presentare come modello nella scena europea.

Lo spirito di iniziativa dimostrato dai giovani e apprezzato dall’amministrazione ha delineato un momento storico e di svolta per il comune, che da anni ormai è un esempio importante a livello nazionale per le sue politiche giovanili.

Per rimanere aggiornati sulle prossime fasi del progetto, continuate a seguirci sui canali social e web di Pagine Giovani.

Published also in: https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article29267